Sistemi legacy: Crescente pressione nel mercato medio superiore

By Avendata | February 10, 2023
Legacy-Systeme: Wachsender Druck im gehobenen Mittelstand_blog-by-AvenDATA
Con l’aumento della digitalizzazione e della dipendenza dalla comunicazione elettronica, aumenta anche la pressione per rinnovare i sistemi IT obsoleti. I sistemi IT obsoleti o le applicazioni che non sono più aggiornate o supportate possono rappresentare una sfida per le aziende. Negli ultimi tempi si sta assistendo a una tendenza evidente alla trasformazione digitale nel settore delle PMI.
” Molte grandi aziende utilizzano già archivi legacy. Stiamo riscontrando una notevole consapevolezza nelle aziende del mercato medio-alto con un fatturato annuo di 300 milioni o più” afferma il CEO di AvenDATA Emanuel Böminghaus

I sistemi legacy nelle PMI: un problema crescente

I dati storici sono essenziali per i processi aziendali e per il mantenimento delle operazioni commerciali. I sistemi IT obsoleti spesso conservano decenni di dati. Utilizzarli significa anche dover mantenere il vecchio hardware. Inoltre, il personale deve essere formato o assunto appositamente per questo compito. Di conseguenza, i costi di manutenzione possono lievitare e gli aggiornamenti di sicurezza potrebbero non essere più disponibili. L’aumento dei costi, la mancanza di sicurezza e l’incompatibilità con le moderne tecnologie mettono sotto pressione le organizzazioni che gestiscono sistemi legacy. I dati legacy sono quindi diventati un ostacolo comune alla trasformazione digitale delle medie imprese.

Discrepanze negli investimenti IT

Secondo una nuova ricerca di Coeus Consulting, solo il 53% dei dirigenti IT ritiene che lo stato critico dell’IT per l’azienda sia adatto al futuro. La carenza di manodopera qualificata e l’aumento dei costi IT sono considerati i maggiori fattori di disturbo nella catena di fornitura IT. I sistemi legacy sono al terzo posto. Gli oppositori sostengono che la capacità di innovazione delle aziende non dipende dal fatto che l’IT e i suoi dati vengano spostati o meno nel Cloud. Tuttavia, quando si tratta di investimenti, nell’elenco delle priorità la revisione dell’IT aziendale è solo all’ottavo posto.
Questa discrepanza porta inevitabilmente a un numero crescente di organizzazioni con sistemi legacy. Non sorprende quindi che il 59% degli intervistati ritenga probabile che si verifichino guasti nei prossimi tre anni. Gli intervistati ritengono che i guasti ai sistemi legacy avranno un impatto significativo sulla catena di fornitura IT e sulle operazioni aziendali. Ciò suggerisce la crescente necessità di aggiornare i sistemi. La tecnologia cloud è attualmente il modo migliore per farlo.

Il più recente esempio dal settore assicurativo

Le assicurazioni sono un settore ad alta intensità di dati, il che le rende pioniere in molte aree della tecnologia informatica. Anche l’analisi della German Insurance Association riconosce una domanda crescente in questo settore. Secondo il rapporto, la digitalizzazione è un importante motore per lo sviluppo sostenibile del settore assicurativo.
Un esempio importante è la recente collaborazione di Continentale Versicherung con Adesso Insure. Durante il processo, sono stati migrati i sistemi preesistenti dell’azienda ed è stato creato un sistema di gestione dei sinistri basato sul cloud sulla base della piattaforma “in|sure”. I dipendenti affermano che questo sistema offre miglioramenti significativi in termini di compatibilità e funzionalità, oltre a una migliore esperienza per i clienti.

La soluzione: gli archivi legacy

I consulenti IT aiutano le aziende a valutare le loro esigenze e a scegliere la soluzione migliore per i loro sistemi legacy. Aziende come AvenDATA sono specializzate nella manutenzione e nella modernizzazione dei sistemi legacy. In quanto esperta nel campo dei sistemi legacy, l’azienda offre soluzioni innovative per l’archiviazione dei dati legacy. Con questa strategia, AvenDATA supporta i suoi clienti a superare molti dei problemi associati alle tecnologie obsolete. Con l’aiuto del software proprietario ViewBox, l’archiviazione e la gestione dei dati, compresi lo smantellamento e l’archiviazione dei dati legacy, si trasformano in un compito gestibile.